Felix è una Real Estate Company attiva nell'acquisizione, gestione e valorizzazione di patrimoni immobiliari di elevato profilo, sia direttamente sia attraverso partnership con investitori internazionali.

Fondata a Milano nel 2002 per iniziativa di Noè Rusconi, frutto di un naturale processo di riorganizzazione ed evoluzione delle società controllate, Felix oggi gestisce un importante portafoglio immobiliare, sia con proprietà a reddito sia tramite partecipazioni in società attive nella costruzione e commercializzazione di aree industriali, commerciali e residenziali.

Nel 2006, in risposta alle opportunità di internazionalizzazione offerte dai nuovi Mercati Europei, viene costituita Felix Bulgaria, con sede a Sofia, e Felix Uno con sede a Timisoara, Romania, attive nell’acquisizione, sviluppo e commercializzazione di aree e immobili a carattere prevalentemente residenziale e terziario, anche tramite l'acquisizione di quote in società terze.

La nostra storia

Quella di Rusconi è una storia di dedizione al lavoro e di competenza che inizia nei difficili anni della ricostruzione, per evolvere in un'impresa capace di essere protagonista del mercato, leader del proprio settore e portavoce della grande capacità italiana di innovare.
Felice Rusconi, Cavaliere del Lavoro classe 1911, è stato, con dedizione e spirito imprenditoriale, fondatore di una delle più importanti realtà industriali attive nella produzione di cementi e dell’edilizia. Dal primo impianto costituito da un solo forno e una baracca in legno, al cementificio di Caravate, impianto modello tra le strutture similari. Lo sviluppo dell’impresa testimonia la capacità di interpretare correttamente i mutamenti sociali ed industriali del Paese.
Ed è in un piccolo sasso di marna rinvenuto per caso da Felice Rusconi presso Caravate, paesino collinare all’imbocco della Valcuvia, che si realizzò un sogno industriale che prosegue tutt’oggi. Un ritrovamento che ha segnato lo sviluppo di un’intera area geografica e segnato indelebilmente il tessuto urbano di Milano e Varese nelle fasi della ricostruzione prima e del boom economico poi.

Grazie agli investimenti nello sviluppo tecnologico, alla costante tutela del contesto ambientale in cui era insediato, alle realizzazione di importanti edifici che oggi connotano la città di Milano, da piazza San Babila e Vittorio Emanuele a Piazza Diaz, Felice Rusconi, il figlio Noè, ed oggi i nipoti Felice e Lorenzo hanno saputo costruire l’esperienza necessaria a garantire lo sviluppo e l’evoluzione della propria impresa.
Dal 1974, per volontà del Cavaliere del Lavoro Felice Rusconi, è stata istituita la Fondazione Anna Villa e Felice Rusconi, riconosciuta Ente Morale nel 1975. Da allora la Fondazione è impegnata nel sostegno alla formazione ed alla ricerca sperimentale in ambito biomedico erogando borse di studio, favorendo il confronto culturale e finanziando progetti filantropici.
Oggi, dopo oltre cinquant’anni di attività, dal primo sasso di Caravate alla più recente fase di conversione delle attività in favore dello sviluppo immobiliare internazionale e delle arti visive, la seconda e terza generazione guidano il gruppo contribuendo a confermare il nome Rusconi quale sinonimo di qualità dell'impresa e visione illuminata del mercato.

Cav.Lav. Felice Rusconi
Ind.Cementi Felice Rusconi
Inaugurazione del primo forno
Trasporto Forno Rotante
Ind.Cementi Felice Rusconi
Ind.Cementi Felice Rusconi

Management

  • Felice Rusconi
    Amministratore delegato
    . . .
  • Dopo il Corso di laurea in Business Administration conseguito presso l'ACL University di Londra, ha iniziato a lavorare nell'ambito della produzione pubblicitaria contribuendo alla creazione della Central Groucho, presto affermatasi come una tra le più importanti realtà italiane del Settore. Dal 2003 assume l'incarico di AD di Felix SpA occupandosi delle funzioni di Asset Management e Sviluppo Immobiliare. Nel gennaio 2008, Insieme a Nicola Schon, avvia in Italia l'attività di intermediazione immobiliare con lo storico marchio John Taylor, società fondata nel 1864 e facente parte, dal 1996, del gruppo di Monaco Michel Pastor. Grazie alla sua passione per l'Arte Contemporanea, segue dal 2003 i rapporti con l'estero per la Galleria Nicoletta Rusconi.

  • Lorenzo Rusconi
    Consigliere
    . . .
  • Dopo due lauree conseguite a Londra, una in Business Administration ed una in Filosofia, inizia nel 2004 a lavorare in Livingston SpA, una real estate company del Gruppo Felix. Nel corso del 2006 si occupa di energia rinnovabile e crea con due soci la Cautha srl, per poi dal 2008 concentrarsi nello sviluppo immobiliare dei paesi dell'Est Europa con l'azienda di famiglia.

  • Angelo Strianese
    Cfo e responsabile della direzione investment & asset management
    . . .
  • Laureato in Economia con specializzazione in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l'Università degli Studi di Salerno ha lavorato in Arthur Andersen e in Deloitte Consulting in qualità di Consulente Aziendale ed ha ricoperto le funzioni di Responsabile di Bilancio prima e Asset Manager dopo presso la Pirelli & C. Real Estate. Dal 2008 segue la gestione economica e finanziaria della Felix SpA e del portafoglio immobiliare italiano ed estero del Gruppo. Collabora con la proprietà alla definizione delle linee strategiche e di sviluppo della Società.

  • Laura Padovani
    Responsabile della direzione acquisti e affari generali e coordinatrice delle attività di Tesoreria
    . . .
  • Laureata in Scienze dell’educazione - formazione professionale, nel 2007 entra a far parte del Gruppo Felix.

  • Lucia Mocci
    Responsabile della direzione amministrazione e controllo di gestione
    . . .
  • Esperta in contabilità e bilancio, ha lavorato come responsabile dell’ufficio amministrativo presso un gruppo alberghiero in Trentino. Dal 2010 gestisce il settore amministrativo della Felix Spa.

Partners